Legge provinciale sul personale della Provincia n. 7 del 3 aprile 1997, sottotitolata “Revisione dell’ordinamento del personale della Provincia autonoma di Trento”.
Il testo di legge comprende 79 articoli ed è stato oggetto di modifiche e abrogazioni.
Come previsto dall’art. 1, la legge disciplina “il sistema organizzativo provinciale e il rapporto di lavoro del personale della Provincia e degli enti funzionali dalla stessa dipendenti, nel rispetto delle attribuzioni derivanti dallo statuto speciale di autonomia e in armonia con i principi di riforma economico-sociale della Repubblica”.
Tra gli ambiti di applicazione della disciplina, vi sono: la responsabilità giuridiche relative ai singoli operatori nell’espletamento di procedure amministrative; gli organi, gli uffici e i modi di conferimento della loro titolarità; i princìpi fondamentali di organizzazione degli uffici; i procedimenti di selezione per l’accesso al lavoro e di avviamento al lavoro; i ruoli e le dotazioni organiche nonché la loro consistenza complessiva; la disciplina della responsabilità e delle incompatibilità tra l’impiego pubblico ed altre attività e i casi di divieto di cumulo di impieghi e incarichi pubblici.
Sito esterno richiamato: Consiglio della Provincia autonoma di Trento.