Accordo quadro contenente il protocollo per la contrattazione aziendale di II livello applicato al settore del marketing operativo del 7 dicembre 2012.
Intesa sottoscritta tra la A.N.A.S.Fi.M. – Associazione Nazionale Agenzie di Servizi e Field Marketing e i sindacati di categoria Fisascat-CISL Federazione Italiana Sindacati Addetti Servizi Commerciali Affini Turismo e Uiltucs-UIL Unione italiana lavoratori turismo commercio e servizi, attraverso la quale si prevede un percorso di stabilizzazione di lavoratori a progetto nel settore verso il lavoro subordinato dipendente.
In queste linee guida si interviene su istituti quali i minimi retributivi, gli inquadramenti, l’orario di lavoro, il lavoro a termine, a tempo parziale e intermittente. In particolare, per le figure professionali del settore è prevista per il bennio 2013-2014 la collocazione al 7° livello e, come previsto nell’accordo, “l’eventuale mutamento di mansioni dovuto al passaggio da un profilo all’altro non configuri violazione dell’art. 2103 c.c., essendo tutte le mansioni menzionate nel punto 2 della premessa considerate equivalenti tra loro”.
In questo senso, tale accordo costituisce un’attuazione delle “Linee programmatiche per la crescita della produttività e della competitività in Italia”, accordo nazionale sottoscritto il 21 novembre 2012.
Siti esterni richiamati: A. N. A. S. Fi. M., Fisascat-CISL Federazione Italiana Sindacati Addetti Servizi Commerciali Affini Turismo e Uiltucs-UIL Unione italiana lavoratori turismo commercio e servizi.