Siti esterni richiamati: Aldaberto Perulli, Amici di Marco Biagi, Bollettino Adapt, CNEL, Ediesse, Filcams, Filctem, Fismic, FIOM, Il Sole 24 Ore, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Seminari di diritto del lavoro, Università degli Studi di Bari, FrancoAngeli, Unione Industriali della Provincia di Pordenone e UILTA. * Si ringrazia la Sezione Lavoro del Tribunale di Venezia, Andrea Allamprese, Ivano Corraini continua…
Accordi sindacali dopo l’entrata in vigore del d.lgs. 23/15 (29.06.15)
Siti esterni richiamati: FILCTEM CGIL e FIBA CISL, * Si ringrazia la FILLEA-CGIL del Trentino per la segnalazione del materiale.
Protocollo d’intesa tra la Provincia autonoma di Trento e la Federazione Trentina della Cooperazione per il rafforzamento dello sviluppo del territorio attraverso il sistema della cooperazione trentina (23.06.14)
Protocollo d’intesa tra la Provincia autonoma di Trento e la Federazione Trentina della Cooperazione per il rafforzamento dello sviluppo del territorio attraverso il sistema della cooperazione trentina del 23 giugno 2014. Protocollo volto ad intervenire su aree quali agricoltura, lavoro-servizi, consumo e credito, al fine del “rafforzamento della competitività del Trentino e per supportare l’economia continua…
Accordi trentini sulla partecipazione in azienda (30.05.14)
Accordi del 30 maggio 2014 su un sistema cogente di partecipazione dei lavoratori, sulla sospensione dell’indennità fissa di comunità fino al 31 dicembre 2015 e l’istituzione del premio variabile. Si tratta di tre accordi, congiuntamente richiamati e contestualmente firmati, sulla partecipazione dei lavoratori durante la fase di determinazione dei processi decisionali, secondo quanto prevede il decreto legislativo continua…
Rassegna: procedure negoziali in Trentino (13.05.14)
Tramite la procedura negoziale si procede a convalidare. a livello istituzionale, un accordo di natura triangolare, con cui azienda, insediata nel territorio provinciale, la Provincia autonoma di Trento e le organizzazioni sindacali trentine sottoscrivono, tra i vari impegni, un impegno occupazionale ai fini dell’erogazione di contributo. Le procedure negoziali finora in essere nel corso del continua…
Fondo sanitario integrativo in Trentino (12.05.14)
L’8 luglio 2013 è stato costituito, mediante associazione non riconosciuta, il “Fondo Sanitario Integrativo della Provincia di Trento – Fondo Sanitario Integrativo del Servizio Sanitario Nazionale“, dalla Provincia autonoma di Trento, da CGIL, CISL e UIL del Trentino, dall’Associazione albergatori e imprese turistiche della Provincia di Trento, dall’Unione delle imprese, delle attività professionali e del lavoro continua…
Rapporto sulla contrattazione collettiva di secondo livello in Provincia di Trento nel periodo 1995-2012 (27.02.14)
Rapporto sulla contrattazione collettiva di secondo livello in Provincia di Trento nel periodo 1995-2012. Si tratta del lavoro di censimento, curato da Franco Ischia e frutto della collaborazione tra LaReS – Laboratorio Relazioni Sindacali della Trentino School of Management e Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento, relativo alla documentazione e alla classificazione dei contratti collettivi continua…
Patto generazionale in Trentino presso la Finstral spa (30.01.14)
Patto generazionale sottoscritto presso la Finstral spa del 30 gennaio 2014. Intesa sottoscritta presso la società trentina Finstral spa, secondo le misure indicate dagli Interventi di politica del lavoro 2011-2013, su cui vi sono stati altri accordi sottoscritti in precedenza. Tramite questo accordo è possibile, a fronte di una trasformazione di un contratto di lavoro a tempo continua…
Costruire il futuro del Trentino: protocollo per lo sviluppo sostenibile e il lavoro (13.01.14)
Protocollo per lo sviluppo sostenibile e il lavoro del 13 gennaio 2014. Protocollo recante il titolo “Costruire il futuro del Trentino” sottoscritto dalle parti sociali trentine CGIL, CISL, UIL e Confindustria, che si occupa di industria, lavoro, welfare, credito, sistema della conoscenza e dell’innovazione, energia, investimenti e infrastrutture (in particolare nell’edilizia), fisco, semplificazione e revisione continua…
Protocollo d’intesa su rappresentanza e rappresentatività in applicazione dell’accordo del 28 giugno 2011 e Testo Unico sulla Rappresentanza (31.05.13-10.01.14)
PROTOCOLLO D’INTESA Con la presente intesa le parti intendono dare applicazione all’accordo del 28 giugno 2011 in materia di rappresentanza e rappresentatività per la stipula dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, fissando i principi ai quali ispirare la regolamentazione attuativa e le necessarie convenzioni con gli enti interessati. Le disposizioni della presente intesa si applicano alle Organizzazioni firmatarie e continua…